Lucidatura Auto
Eseguire una lucidatura professionale dell’auto serve a migliorare l’aspetto generale del proprio veicolo, a
correggere piccoli danni e aumentare il livello di protezione della carrozzeria dagli agenti aggressivi.
Grazie alla lucidatura si riescono infatti ad eliminare difetti e imperfezioni e restituire brillantezza al colore
della carrozzeria.
Perché la carrozzeria perde brillantezza e si macchia?
A provocare lo scolorimento e, in alcuni casi, anche la scrostatura della carrozzeria dell’auto sono soprattutto gli agenti atmosferici aggressivi, come sole e pioggia, e l’inquinamento.
Con il tempo, i raggi UV e le particelle di materiali corrosivi contenute nelle piogge rendono infatti opaca e spenta la carrozzeria dell’auto. Ci sono poi altri fattori, spesso sottovalutati.
Un esempio sono i lavaggi eseguiti in modo errato o con il fai da te, ricorrendo a prodotti e procedure sbagliati. Altro esempio sono gli escrementi di uccelli che, se non rimossi tempestivamente, causano macchie corrosive indelebili sulla carrozzeria.
Quali difetti può risolvere?
La lucidatura in generale può eliminare i danni presenti sopra la superficie o che riguardano lo strato più esterno, della carrozzeria dell’auto. Non è invece possibile rimuovere i danni che hanno già raggiunto il secondo strato.
Con la lucidatura si riescono quindi a risolvere le seguenti imperfezioni:
• i danni provocati dagli agenti atmosferici
• le macchie causate da acqua (calcare) o dagli escrementi di uccelli
• aloni o ossidazioni
• aspetto a buccia d’arancia di alcune parti della carrozzeria
• i piccoli graffi e le incisioni non profonde
• i segni dei sassolini che molto spesso colpiscono la nostra auto.
La lucidatura può comunque ridurre i difetti causati dai graffi più profondi ma, per risolvere definitivamente il problema, andrà eseguita una riverniciatura parziale.
Come viene eseguita la lucidatura dell’auto?
Il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad una carrozzeria affidabile che, grazie ad un procedimento professionale, vi garantisce sia un ottimo risultato estetico che una protezione più duratura che vi farà risparmiare sul mantenimento futuro.
Per una lucidatura eseguita alla perfezione, il carrozziere procede per prima cosa al lavaggio dell’auto, che viene solitamente eseguito in due fasi (prelavaggio e lavaggio vero e proprio). Questa fase serve per rimuovere tutte le impurità e i residui di sporcizia più resistenti.
Una lucidatura eseguita in modo professionale ha inizio con la protezione, tramite nastro di carta adesivo, di tutte le parti in plastica non verniciate e le guarnizioni, in modo da non sporcarle con la pasta abrasiva. La lucidatura può essere effettuata a mano o con l’utilizzo di una lucidatrice su cui viene montato un apposito
tampone in gomma morbida.
Inizialmente si usa una pasta abrasiva per la rimozione dei graffi superficiali e di tutti i segni e difetti eliminabili.
Il secondo passaggio consiste nella lucidatura vera e propria, che si effettua passando in modo energico un polish o una cera lucidante su tutte le superfici verniciate, sia con la lucidatrice che con del cotone idrofilo nuovo, se si esegue a mano. Il polish, una volta essiccato, va necessariamente rimosso con cotone idrofilo a mano